Ai Dirigenti Scolastici ed i Docenti
degli Istituti Comprensivi e Circoli Didattici della Campania
Gentilissimi Dirigenti e Docenti,
con piacere vi invitiamo a partecipare alla quinta edizione dell’iniziativa GreenCare School: il progetto con il quale l’Associazione Premio GreenCare APS, attraverso un bando pubblico, promuove nelle nuove generazioni un senso civico più attento ai beni comuni green.
La responsabile e la coordinatrice del progetto è la dottoressa Federica Palmer.
Potrete iscrivervi cliccando sul seguente link:
https://www.premiogreencare.org/iscrizione-greencare-school/
o inviando una mail a segretria@premiogreencare.org indicando per ogni Istituto:
- nome ed indirizzo della Scuola;
- nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail di un docente referente, unico per tutto l’Istituto;
- classi partecipanti con il rispettivo numero di alunni.
Ricordiamo che il progetto è rivolto alle classi terze, quarte e quinte. Le classi partecipanti riceveranno, per ciascun alunno iscritto, una copia del libro, totalmente gratuito per i partecipanti.
Le iscrizioni dovranno pervenire presso la Segreteria dell’Associazione entro e non oltre mercoledì 30 novembre 2022. I libri saranno consegnati all’indirizzo indicato entro fine gennaio 2023.
Il racconto “Alla scoperta della vita nei giardini della Campani”, scritto a cura dell’Associazione Premio GreenCare, in collaborazione con l’Associazione Studi Ornitologici dell’Italia Meridionale – ASOIM, è illustrato, come da tradizione, da Cecilia Latella e con disegni di Caterina Coppola. Protagonista del racconto di questa edizione sarà la biodiversità presente nei giardini campani. Sullo sfondo, anche quest’anno, gli amici Carolina e Marcello e numerose aree verdi campane, ricche di vita animale e vegetale che attendono solo di essere scoperte e conosciute. Il testo è arricchito da una serie di schede di approfondimento: varietà botaniche, anche marine; animali particolari – uccelli, mammiferi, pesci e rettili -; strumenti tecnici per osservarli; corretti comportamenti da adottare in loro presenza.
Anche quest’anno, alle Scuole aderenti al progetto, saranno offerte visite guidate presso i giardini a partire dalla primavera 2023. La visita guidata sarà offerta dall’Associazione Premio GreenCare mentre i costi dei trasferimenti saranno a carico della Scuola.
I Docenti s’impegnano a sviluppare il tema proposto dal libro in maniera creativa, finalizzata a far nascere, crescere e diffondere tra gli alunni un senso civico più orientato alla cura del verde. Il libro è solo uno strumento, una traccia, uno stimolo su cui lavorare con la classe. Ciascun Docente sceglierà liberamente la sua modalità di lavoro con gli alunni in base ai tempi, possibilità e risorse della Scuola.
Gli alunni possono produrre testi, fotografie, disegni, anche riuniti nella forma del cartellone. Gli alunni possono rielaborare la storia proposta dal libro nella forma del fumetto o produrre un’illustrazione di parti della storia.
Bisognerà inviare alla Segreteria del Premio GreenCare (segreteria@premiogreencare.org):
- un elaborato (una cartella in word, anche 10 righe) che descrive il lavoro svolto;
- minimo 6 fotografie formato JPG, che illustrino com’è stato svolto il tema.
Precisiamo che i lavori di gruppo devono avere l’indicazione delle classi che li hanno svolti.
L’elaborato e le fotografie andranno inoltrate, entro e non oltre il 28 aprile 2023, per mail scrivendo a segreteria@premiogreencare.org.
Tutti gli elaborati e le fotografie saranno caricati sulla pagina Facebook di GreenCare School (https://www.facebook.com/greencareschool).
L’iniziativa è sostenuta dai Soci di Premio GreenCare: Ferrarelle Spa, Grimaldi Group, Idea Bellezza, Russo di Casandrino Spa, L’Oro di Capri – Associazione per la tutela dell’olivo caprese, Graded Spa, Cupiello, Sit& Service – Architettura e ingegneria integrata. Il progetto è patrocinato da: FAI Campania, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Unione Industriali Napoli, Grandi Giardini Italiani, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Fondazione Walton – La Mortella.
Benedetta de Falco
Presidente Associazione Premio GreenCare