Il lavoro quando è donato ha un valore aggiunto.
Oggi, primo maggio, si festeggia il lavoro. Noi dell’Associazione Premio GreenCare, iniziativa civica, apolitica ed apartitica, in favore del verde urbano nell’Area metropolitana di Napoli, vogliamo celebrare il lavoro quando questo, in virtù del dono disinteressato del proprio tempo libero, diviene qualcosa di più. Un lavoro la cui ricompensa, alla fine della fatica, non è il denaro, ma la conquista di un orgoglioso senso civico di appartenenza alla propria città, al di là del quartiere dove si è nati, cresciuti, o si è residenti. La ricompensa è sentire con orgoglio le proprie radici e dargli lustro e smalto con la propria azione disinteressata. La forma massima del senso civico.
Quindi oggi vogliamo celebrare l’impegno di Sii turista della tua città: un gruppo di volontari che si adoperano, in tanti modi e su tanti fronti, per ripristinare il decoro di luoghi cari ai Napoletani. Cittadini che, donando il tempo del loro lavoro, con sudore di braccia e di fronte, restituiscono porzioni di città alla fruizione di altri cittadini.
Solo l’altro ieri si sono cimentati in una attività di pulizia e giardinaggio in Villa Floridiana, il cui parco si trova da anni in larga misura in una situazione di colpevole abbandono e degrado. Il loro intervento ha previsto la pulizia di ampie zone, liberando tanti anfratti adibiti oramai a discarica, la tinteggiatura della base di un Tempietto.
In una domenica che poteva essere impegnata per il riposo e lo svago, loro si sono adoperati per la collettività.
Sono innumerevoli le azioni di Sii turista della tua città. Certamente per noi, attenti al verde, la pitturazione delle 65 panchine della Villa Comunale di Napoli, tra novembre e dicembre 2017, non ci ha lasciati indifferenti.
Protagonisti di pacifici flashmob per testimoniare il loro amore disinteressato e fortissimo per la città di Partenope. Una rivoluzione che fa del senso civico agito il perno su cui far ruotare tutte le iniziative.
Lunga vita a Sii turista della tua città e che il loro motto – IL MONDO CAMBIA CON IL TUO ESEMPIO, NON CON LA TUA OPINIONE – si diffonda sempre di più.
Scrivi un commento