La grande famiglia del Premio GreenCare, con tutto il Consiglio Direttivo, i Componenti della Giuria, e gli Associati, piange commossa la scomparsa di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, sodalizio patrocinatore morale della nostra associazione.

Per tutti noi Marco Tamaro ha rappresentato un elemento fondamentale e strategico nella costruzione del nostro lavoro in difesa del verde urbano nell’Area Metropolitana di Napoli. Quando nel marzo del 2016 provavamo a costruire, su solide basi, ciò che poi sarebbe diventata l’Associazione Premio GreenCare, e volendo per questo creare una squadra con una identità riconoscibile e forte, armati dalla più grande umiltà, contattammo la Fondazione Benetton Studi Ricerche. Più di 30 anni di esperienza applicata ai temi del paesaggio con sede nell’operoso Veneto (Treviso). Marco Tamaro, il suo direttore, da subito accettò di darci una mano. Con grande senso di responsabilità morale, esercitata a tutto tondo nell’interesse di una “causa” green con ricadute generali, aiutò, noi nascenti e volenterosi fondatori di Premio GreenCare, a svilupparci indicandoci un percorso che è stato utile alla nostra crescita.

I suoi consigli, i suoi orientamenti, l’aver fortificato GreenCare con il “dono”, nella nostra Giuria, di un loro rappresentante, la dottoressa Simonetta Zanon, e poi aver concesso a noi “piccoli piccoli” il patrocinio morale di una Fondazione così accreditata nel mondo per la serietà dei suoi studi e ricerche, ha dato a tutti noi di Premio GreenCare, le ali per crescere forti.

La sua scomparsa ci addolora moltissimo. Ha seguito ogni nostra azione: i libri per le scuole, la GreenMap of Naples. Sempre ha fatto in modo di farci raggiungere dal suo affettuoso incoraggiamento ed apprezzamento.

Con gratitudine siamo vicini alla famiglia ed alla grande comunità scientifica ed umana che ha saputo fortificare intorno alla sua figura. Noi ne facciamo parte. E solo per merito suo.

Benedetta de Falco

Presidente Associazione Premio GreenCare Aps

Di seguito pubblichiamo un ricordo di Marco Tamaro scritto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Ci ha lasciati Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Con profondo cordoglio lo ricordano il presidente, Luciano Benetton, il vice presidente, Luigi Latini, il consiglio d’amministrazione con il collegio dei revisori dei conti, il comitato scientifico, tutti i dipendenti e i collaboratori della Fondazione.

La vita, il lavoro, gli orientamenti culturali e le qualità gestionali di Marco Tamaro appaiono inscindibili dal suo rapporto con la Fondazione Benetton, un luogo che deve alla sua intensa presenza la continuità di crescita, la vivacità culturale e la coerenza di obiettivi che, in tempi non sempre facili, hanno accompagnato l’evolversi di questa istituzione.

Nato a Venezia nel 1959, laureato in Scienze Agrarie, dopo aver svolto attività di ricerca nella Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Venezia, ha lavorato dal 1989 al 2008 nel Consorzio di Bonifica Destra Piave di Treviso, dal 2002 come vicedirettore, partecipando a diversi progetti di ricerca.

Nel 2009 è nominato direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, un incarico rivestito con grande passione ed energia, unendo alle qualità manageriali una profonda sensibilità umana e un’ampia capacità di visione che si esprimeva anche nella costruzione di importanti relazioni istituzionali, con la città e con altre realtà culturali.

Succeduto a Domenico Luciani nella direzione della Fondazione, ha raccolto con intelligenza l’eredità e il valore di un luogo unico nel campo delle istituzioni sia italiane che internazionali, impegnandosi perché gli obiettivi che ne hanno segnato la nascita fossero garantiti e si sviluppassero nel tempo. Con Marco Tamaro si è visto, per molti anni, crescere e rinnovarsi il lavoro della Fondazione Benetton nel campo dello studio e della ricerca, delle attività editoriali, della formazione e della cura dei luoghi, garantendo, assieme al comitato scientifico, un solido approfondimento degli ambiti di lavoro legati al paesaggio, alla storia del gioco, ai beni culturali.

Al contempo ha intensificato il lavoro della Fondazione Benetton anche verso nuovi ambiti, come l’arte – impegnandosi con particolare tenacia nel progetto “Treviso città dipinta” –, la musica, il cinema e il teatro, con uno sguardo attento a cogliere sia le criticità, sia le opportunità che la scena contemporanea presentava alle diverse scale: basti pensare alla sua speciale attenzione per il mondo della scuola che, a partire dalle numerose iniziative locali, arriva a sviluppare, insieme ai Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, l’importante progetto ispirato all’articolo 9 della Costituzione italiana.

Dobbiamo poi ricordare come Marco Tamaro, nell’articolata composizione dei luoghi afferenti alla Fondazione Benetton a Treviso e nel suo territorio, si sia occupato in prima persona della valorizzazione di casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco e della sua inedita missione culturale, del recupero e del riutilizzo di importanti patrimoni storici della città cui ha ridato vita avviando specifiche programmazioni culturali, come nel caso delle ex chiese di San Teonisto e di Santa Maria Nova, restaurate per volere di Luciano Benetton. Dal 2015 ha messo l’esperienza della Fondazione al servizio di iniziative culturali in un orizzonte più largo, nel territorio romano connesso alle attività del gruppo Benetton, sviluppando progetti di valorizzazione territoriale, di sostenibilità ambientale e di salvaguardia del patrimonio culturale, attuando, per esempio, un importante recupero dell’archivio storico dell’Azienda Maccarese. La Fondazione Benetton Studi Ricerche saluta con commozione il suo direttore, ricordandone l’energia, la determinazione e la positività che l’hanno contraddistinto, e si unisce al dolore della moglie Linda, dei figli Lucia e Giulio e dell’intera famiglia.

 

La cerimonia laica di saluto si svolgerà, domani, domenica 2 agosto alle ore 18.30 a casa Luisa e Gaetano Cozzi in via Milan 41 a Zero Branco (Treviso).