Questa mattina siamo stati ospiti di Mattina9 a Canale 9. Con il nostro premiato speciale 2017, Sylvain Bellenger, direttore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte, abbiamo fatto il punto sulle iniziative a favore del verde urbano che ci vedono camminare uniti, distinti ma non distanti, nel raggiungimento di un solo obiettivo: una città più green, a misura d’uomo e di bambino. Gli interventi del direttore Bellenger intendono esaltare il ruolo sociale del Real Parco come area destinata ad accogliere una grande varietà di fruitori: sportivi, famiglie, padroni di cani, giocatori di pallone, visitatori del Museo, ecc., ma anche valorizzare il patrimonio botanico che è, a tutti gli effetti, una vera e propria collezione con esemplari provenienti da tutto il mondo: specie uniche e rare che in modo straordinario si sono acclimatate a Napoli dai tempi dei Borbone ad oggi.
Un Parco interpretato come un laboratorio sempre aperto alla città in cui sperimentare ed attuare le più disparate attività green: dalla formazione professionale – la scuola per giardinieri in via di realizzazione ne è un esempio – fino ai percorsi sportivi per chi ama, ad esempio, la corsa.
Benedetta de Falco, ideatrice e curatrice del Premio GreenCare, ha illustrato la più recente attività rappresentata dal GreenCare School: un laboratorio con le Scuole Primarie dell’Area metropolitana di Napoli che coinvolge 2mila studenti e 100 insegnanti. Le Scuole lavoreranno sui temi del verde urbano con l’ausilio di una piccola pubblicazione, Dalla parte del vento, donata gratuitamente a ciascun alunno ed ambientata nei giardini del Chiostro di Santa Chiara a Napoli. I migliori lavori prodotti dagli studenti saranno premiati.
Il direttore Bellenger ha, inoltre, esaltato e sottolineato il valore del senso civico, espresso ad esempio dall’iniziativa Premio GreenCare, laddove questo si pone al servizio dei beni collettivi, costituendo un valido supporto anche per le attività istituzionali e fungendo da elemento decisivo per la crescita di una comunità. Ha portato anche l’esperienza esaltante della campagna per dotare il Real Bosco di nuove panchine, fontane, fontanelle e piantumazioni che ha visto l’incredibile partecipazione di cittadini sensibili all’appello per valorizzare il parco urbano più grande d’Italia con i suoi 143 ettari di terreno. Un’ampia partecipazione che ha con i fatti sfatato l’idea di una città poco sensibile e poco partecipativa.
Il direttore Bellenger e Benedetta de Falco hanno, inoltre, annunciato che stanno lavorando su molte altre iniziative, alcune delle quali li vedranno lavorare assieme e nella stessa direzione.
Con l’occasione è stato consegnato l’attestato come Meritevole curatore del verde urbano a Canale 9 per l’attenzione che la testata riserva ai temi del verde urbano.
Scrivi un commento