La settima edizione del progetto GreenCare School, dedicato agli studenti delle scuole primarie della Campania, ci porta a scoprire i Giardini del Molosiglio: 21mila metri quadrati di verde pubblico urbano, innestati tra la zona portuale ed il Palazzo Reale di Napoli.

Dove un tempo sorgevano i cantieri navali militari dei Borbone, fu pensato e poi realizzato questo giardino come ideale prosecuzione dei Giardini Pensili della dimora reale. Il libro sottolinea il valore del verde urbano quando è fruibile dai cittadini perché curato. I Giardini del Molosiglio, infatti, da dicembre 2023 sono affidati dal Comune di Napoli alla manutenzione della nostra Associazione che con l’ausilio di una azienda specializzata provvede alla cura ordinaria del verde orizzontale. Affido che proseguirà per i prossimi due anni, grazie alla speciale sensibilità di alcuni Mecenati, nostri Soci, che hanno voluto impegnarsi per salvaguardare questa porzione di verde pubblico interessata da notevoli flussi turistici per la vicinanza del Molo Beverello con le partenze per la isole del Golfo di Napoli, dalla presenza di studiosi che frequentano l’attigua sede della Stazione Zoologica Anton Dohrn e dei militari che si recano al Molo San Vincenzo, sede della Marina Militare, per il passaggio continuo di sportivi di tutte le età per le sedi della Lega Navale e del Circolo Canottieri.

Un giardino in cui sopravvive, anche se assai malandata, una delle ultime pinete napoletane e con un corredo botanico vario e di tutto rispetto che andremo a scoprire nelle diverse schede. Un’area verde che favorisce la biodiversità in città dando riparo e ristoro a diversi animali, soprattutto uccelli ma anche insetti.

La presenza di fontane e monumenti sottolinea il valore del verde quale luogo della memoria di una comunità, qui espressa anche per la presenza di una targa che ricorda Giulia Civita Franceschi, la “Montessori del Mare”, apposta nell’aprile 2024 in memoria dell’opera educativa svolta nei primi del Novecento in favore delle scugnizze e degli scugnizzi napoletani.

Memoria che non lascia indifferenti: la nostra Associazione ha ripristinato, infatti, il roseto (45 nuove piante messe e dimora) che circonda il Monumento al Fante e ha realizzato un cerchio di Salvia leucantha per accompagnare con la grazia dei fiori la targa della Civita Franceschi.

Le belle tavole di Cecilia Latella illustrano come da tradizione la storia ed aiutano il lettore ad addentrarsi alla scoperta della bellezza di questi giardini con alcuni disegni della giovanissima Caterina Coppola.

Anche quest’anno il libro utilizza un carattere di scrittura idoneo ai lettori con dislessia ed è un audio libro per ampliare la platea dei fruitori.

La grande prerogativa del verde pubblico è la capacità di includere nel godimento pubblici diversi ed i Giardini del Molosiglio ne sono la più eloquente testimonianza. Con i nostri occhi abbiamo potuto spesso osservare la presenza di alcuni “senza fissa dimora” che convivono assieme ai bambini dei campi sportivi estivi, ad alcuni turisti che si godono l’ombra e la brezza del mare sulle panchine, qualche mamma con il passeggino, cani al guinzaglio di avveduti padroni ed alcuni sportivi che praticano il tai chi. Un’opportunità di vita e benessere per i cittadini e non solo.

Gioiosa lettura

Benedetta de Falco

Michele Pontecorvo Ricciardi

Guido Postiglione