Al via la sesta edizione del Premio GreenCare, riconoscimento dedicato ai meritevoli curatori del verde urbano attivi nelle aree metropolitane della Campania. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 31 ottobre, dalle ore 17.30, nella sede dell’Unione Industriali Napoli (piazza dei Martiri 58) alla presenza dell’assessore regionale della Campania alla Formazione professionale Armida Filippelli e dell’assessore al Verde e Salute del Comune di Napoli Vincenzo Santagada. La presidente del GreenCare Benedetta de Falco e il vicepresidente Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente del FAI Campania, accoglieranno premiati, mecenati, ed i 140 soci con tutti gli amici del sodalizio fondato otto anni fa per promuovere la conoscenza, la valorizzazione, la cura e la tutela del verde campano, soprattutto storico.
Il Comitato scientifico e Giuria del Greencare ha scelto di insignire per la sezione “Associazione impegnata nel verde” il progetto sperimentale di riforestazione marina della costa di Posillipo con la Posidonia oceanica, messo a punto dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus. È la prima volta che un giardino marino viene equiparato, come importanza e funzione ecosistemica, ad un giardino terrestre.
Per la sezione “Cura di un’area verde pubblica”, il riconoscimento è andato all’unanimità all’Archivio di Stato di Napoli per il restauro dei quattro chiostri a verde del Complesso Monastico dei Santi Severino e Sossio. Il premio sarà ritirato dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino.
Per la cura di un’area verde privata, è il Consorzio “Le Serre di Graefer” ad aggiudicarsi il riconoscimento per l’iniziativa di partenariato pubblico-privato che ha ridato vita e funzione alle antiche serre progettate da Carlo Vanvitelli nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta. Sarà presente, per ritirare il premio, il presidente di “Le Serre di Graefer”, Antonio Maisto.
Si torna a Napoli per la sezione “Arte contemporanea nel verde”: la Giuria (formata tra gli altri da Fabrizio Cembalo Sambiase, presidente della sezione Campania Basilicata Calabria dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Domenico Fulgione, docente in Evoluzione all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Riccardo Motti, docente di Botanica forestale alla Federico II, Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione William Walton e direttrice dei Giardini La Mortella di Ischia e Simonetta Zanon, responsabile coordinamento dell’Area Progetti Paesaggio della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso), ha scelto il Museo e Real Bosco di Capodimonte con l’opera Massi Erratici dell’artista Marisa Albanese. A ritirare il Premio ci saranno, tra gli altri, il Direttore Generale Eike Schmidt e il curatore Sylvain Bellenger.
Il Premio Speciale (assegnato negli anni, tra gli altri, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Bellenger, alla preside del Parco Verde di Caivano Eugenia Carfora, al professore Massimo Fagnano del Dipartimento di Agraria di Portici della Federico II) andrà al biologo e ornitologo Maurizio Fraissinet per il suo impegno in difesa dell’avifauna in Campania e per la preservazione dei suoi habitat naturali.
Due menzioni sono per Costanza Profili, che nella cura del verde ha trovato il modo di recuperare una condizione di svantaggio, e Francesco Damiano, l’Indiana Jones Napoletano per una nuova maniera di comunicare il verde urbano sui social.

Maurizio Fraissinet

Alcune Medaglie della Riconoscenza Civica, assegnate a meritevoli cittadini ed organizzazioni attivamente impegnati sui temi dell’ambiente, saranno consegnate alla Delegazione FAI Giovani di Salerno, al Comitato Gazebo Verde, alla giornalista Daniela Volpecina, ai Salandra Lovers per il loro impegno per la cura del Bosco della Salandra a Marano di Napoli, al cittadino Dario Fusco per aver innaffiato durante i mesi estivi tantissimi alberi in città. Tutte le attività dell’Associazione Premio GreenCare sono sostenute dai Mecenati Ferrarelle Società benefit, Grimaldi Group, Kiton, L’Oro di Capri, Idea Bellezza, Russo di Casandrino, Graded, Sit&Service – Architettura e Ingegneria integrata.