Il 30 luglio 2024 la Stazione Zoologica Anton Dohrn e l’Associazione Premio GreenCare Aps hanno stipulato un Protocollo d’intesa valido per tre anni ed anche una Convenzione operativa di eguale durata per lo svolgimento di attività congiunte da svolgersi nella sede del Molosiglio, tenuto conto dell’adozione triennale degli adiacenti Giardini del Molosiglio da parte del sodalizio GreenCare.

Oggetto della presente convenzione è la realizzazione del settimo libro del  GreenCare School, inerente all’anno scolastico 2024/2025, pubblicazione che avrà come protagonista i Giardini del Molosiglio. I temi trattati nel testo, dedicato alle Scuole primarie della Campania, saranno il verde e la fauna dei Giardini del Molosiglio, la presenza delle fontane, dei monumenti, degli edifici che insistono nell’area e lo specchio d’acqua antistante.

La SZN darà il suo contributo con un testo relativo alla cura degli ecosistemi che abitano il golfo di Napoli.

Inoltre, tra marzo e giugno 2025, in occasione di 10 giornate, si svolgeranno visite guidate che coinvolgeranno circa 1.500 studenti: le scolaresche aderenti al GreenCare School svolgeranno la visita guidata in parte presso i Giardini del Molosiglio e in parte presso la sede della SZN del Molosiglio.