DIEGO, dipinto di Paolo La Motta, donato dall’Associazione Premio GreenCare Aps in data 28 novembre al Museo di Capodimonte ed acquisito in data 10 dicembre 2020, inventariato con il numero Q 1941, è collocato nella Sezione Arte Contemporanea al terzo piano del Museo.
Il Museo ha, poi, scelto di inserire l’opera nella mostra Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (dal 18 febbraio al 19 settembre 2021), a cura di Sylvain Bellenger e Maria Tamajo Contarini, promossa e organizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte Ets e realizzata grazie al sostegno della Regione Campania.
Ma come è accaduto che Premio GreenCare incrociasse il dipinto?
Il dipinto è stato realizzato di getto da La Motta nel giorno successivo alla morte prematura di Diego Armando Maradona, perché colpito da un’immagine del Pibe de Oro bambino che circolava sui social tra chi, amandolo, ricercava e pubblicava le sue foto, a cominciare dall’infanzia di Dieguito, per condividerne la memoria.
Sull’onda di questo collettivo dispiacere, La Motta dipinge Diego e partecipa al lutto pubblicando l’opera sulla propria pagina. L’immagine del dipinto viene così condivisa infinite volte da amici dell’Artista e fans di Maradona. Il ritratto diviene di dominio pubblico. I commenti di apprezzamento sono entusiasmanti. C’è perfino una testata online che dedica un articolo alla bellezza del ritratto. Tutti possono ammirarlo. Ma anche, forse, comprarlo.
La Presidente di Premio Greencare Benedetta de Falco incrocia l’immagine del quadro. Ne condivide il messaggio. E’ un attimo.
“Il posto di Diego è al Museo Capodimonte!”:
- per dare maggiore significato alla presenza dei campetti di calcio,
- per attrarre pubblici nuovi,
- per comprendere il sito di Capodimonte nel circuito del turismo legato a Maradona,
- per invitare i ragazzini, che frequentano il Real Bosco, ad entrare nel Museo e vedere dal vivo il campione di tutti i tempi.
Nell’arco di una sola giornata, grazie alla generosità del socio sostenitore Gianfranco D’Amato, alla disponibilità dell’Artista, all’accoglienza entusiastica del direttore generale Sylvain Bellenger, si porta a compimento l’acquisto dell’opera da parte di Premio GreenCare: il 10 dicembre il dipinto è al Museo mentre la mostra è in allestimento.
Da quel momento in poi c’è stato solo l’impegno da parte nostra di tenere la notizia segreta. Abbiamo fatto uno sforzo immenso. Ora è tutto di dominio pubblico, per fortuna.
Capodimonte non solo incontrerà la Sanità ma con DIEGO tutto il mondo!
Scrivi un commento