La sesta edizione del GreenCare School sarà dedicata al Parco e Giardino Inglese della Reggia di Caserta.
Nell’immagine di copertina una illustrazione di Cecilia Latella in via di definizione.
Sono fitte le interlocuzioni con la Direzione della Reggia di Caserta ed i suoi funzionari per la stesura di tutte le schede di approfondimento che accompagneranno la nuova storia, scritta dalla presidente del GreenCare Benedetta de Falco con l’ornitologo Maurizio Fraissinet, lo zoologo Domenico Fulgione e la presidente del GreenCare Caserta Addolorata Ines Peduto.
E sono tante le collaborazioni: abbiamo coinvolto innanzitutto i funzionari della Reggia di Caserta, nucleo fondamentale di conoscenza ed esperienza del luogo, poi abbiamo interessato i Dipartimenti di Agraria, Biologia e Architettura dell’Università Federico II di Napoli, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il CREA- Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Caserta, l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale, la Direzione Generale per le politiche agricole, alimentari e forestali – Unità operativa Dirigenziale “Ambiente Foreste e Clima” della Regione Campania, la Fondazione Walton – Giardini la Mortella, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, l’Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Napoli.
Nel solco dell’esaltazione dell’inclusività, dote intrinseca ai giardini, riproponiamo anche l’esperienza della visita tattile -olfattiva, rispolverando un progetto evergreen del 2003, opera del Servizio Educativo della Reggia di Caserta, nato per soddisfare l’esigenza di conoscenza e percezione di un giardino storico per tutti i tipi di pubblico, anche quelli speciali.
Nel libro abbiamo voluto includere “la merenda sostenibile” e le peculiarità della Melannurca campana: un invito a promuovere nuovi stili di vita anche a tavola, a partire dalle nuove generazioni.
La pubblicazione è offerta in dono a 5mila bambini della Campania affinché in loro si innesti il seme del rispetto per l’ambiente con la responsabilità della cura. Sarà in distribuzione nel mese di dicembre 2023.
Con la sesta edizione del GreenCare School saranno 24mila gli studenti campani coinvolti negli anni dal progetto, coordinato da Federica Palmer, responsabile dei progetti speciali dell’Associazione Premio GreenCare.
Anche quest’anno, nella primavera 2024, saranno organizzate visite guidate per far apprezzare dal vivo alle scolaresche l’inestimabile valore di biodiversità che il Parco ed il Giardino Inglese rappresentano.
Scrivi un commento