La scuola dell’infanzia e primaria, paritaria bilingue, con sede al Vomero – Adolphe Ferriere – ha proposto agli alunni delle Classi seconda e terza il libro “La volpe del Real Bosco di Capodimonte”.
Le docenti Alessandra Cipriano (classe seconda) e Brunella Criscuoli (classe terza), su impulso della docente Anna Sommella che ha acquistato i libri per sostenere le attività dell’Associazione Premio GreenCare Aps, hanno proposto agli alunni la lettura ad alta voce della favola e stimolato in loro curiosità e domande sulla volpe o le volpi che vivono nel parco storico e pubblico più grande d’Italia.
Dai disegni prodotti dai bambini durante il laboratorio, si evince che il tema del rapporto tra animale in difficoltà e l’uomo che si prodiga per salvarlo ha fatto molta breccia nei piccoli attenti lettori.
Centrando proprio le intenzioni della nostra Associazione: riscoprire il rapporto tra uomo e natura, troppe volte interrotto per mancanza di luoghi dove esercitare questo dialogo.
I disegni di una ragazzina – Caterina Coppola che ha illustrato la favola ha 11 anni – hanno colpito in maniera immediata l’immaginario dei piccoli studenti, proiettandoli nel Bosco di Capodimonte ed a contatto con questo animale selvatico e schivo. Ma anche al cospetto del personale che lavora in quel giardino storico, così sensibile da fare di tutto pur di salvare la volpe caduta nella vasca.
Confidiamo che la Adolphe Ferriere voglia concludere il lavoro, portando gli alunni in visita al Real Bosco di Capodimonte per completare, con una visione dal vero, la lettura del libro e dare una risposta a tutte le curiosità dei bambini.
La conoscenza del nostro patrimonio botanico è, infatti, parte integrante della nascita di un senso civico orientato al rispetto ed alla cura dei beni comuni green.
Complimenti alla Scuola ed alle Docenti per la sensibilità dimostrata con questa attività di lettura e di laboratorio.
Di seguito pubblichiamo i disegni della Classe Terza condotta dalla docente Brunella Criscuoli
Di seguito i disegni della Classe Seconda condotta dalla Docente Alessandra Cipriano
Scrivi un commento