E’ nelle principali librerie e bookshop dei Musei italiani il libro, fresco di stampa, La camelia nei giardini storici della Campania, stampato per i tipi di Arte’M e curato dall’Associazione Premio GreenCare Aps.
Martedì 7 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli (piazza dei Martiri 58), ne parleranno, la professoressa Anna Giannetti, docente di Storia del giardino e del Paesaggio dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Aldo Cobianchi, delegato per la Campania della Società Italiana della Camelia, la vice presidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia Alberta Campitelli, Addolorata Ines Peduto, esperta di camelie e presidente del GreenCare Caserta, la presidente della Fondazione Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, il presidente del FAI Campania Michele Pontecorvo Ricciardi. L’incontro ha il patrocinio morale della Regione Campania. Modera Benedetta de Falco, fondatore del Premio GreenCare.
Il volume, che ha la prefazione del Ministro della Cultura Dario Franceschini, nasce a conclusione dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, proclamato dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite per salvaguardare la biodiversità. Premio GreenCare risponde accendendo i riflettori sulla camelia, una pianta caparbia e delicata che, con 267 specie e tante declinazioni diverse, che accomuna idealmente parchi e giardini storici, pubblici e privati della regione, segnando un primato indiscusso per la flora campana: la prima camelia messa a dimora nell’Europa continentale, proveniente dalla Cina sulle rotte britanniche, prese dimora nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta alla fine del Settecento. Da allora le sue traiettorie sono state infinite. Una storia avvincente, raccontata nel volume, tra sperimentazioni e giardini reali, con due protagoniste speciali: la regina Maria Carolina d’Austria a Lady Walton.
Il volume, stampato con il contributo dell’azienda Royal Garden, raccoglie i testi dei Direttori dei siti nei cui giardini dimorano le camelie: Sylvain Bellenger (Museo e Real Bosco di Capodimonte), Paolo Caputo (Orto Botanico di Napoli), Paolo Giulierini (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Tiziana Maffei (Reggia di Caserta), Marta Ragozzino (Direzione regionale Musei Campania), Fernanda Capobianco (Villa Pignatelli), Alessandra Vinciguerra (Fondazione Walton – Giardini La Mortella), ma anche di addetti ai lavori quali Alberta Campitelli (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), Maria Luisa Margiotta (architetto paesaggista), Aldo Cobianchi (Società Italiana della Camelia), Addolorata Ines Peduto (GreenCare Caserta).
Il libro sarà in distribuzione gratuita per i soci del Premio GreenCare e per chi parteciperà alla presentazione, registrandosi su segreteria@premiogreencare.org, e in commercio nelle principali librerie e bookshop dei musei italiani.
Nella Sala D’Amato saranno presenti cestini con camelie recise provenienti da tantissimi giardini storici di Napoli e Caserta.
Seguirà un cocktail per brindare agli Autori e per lo cambio degli auguri di Natale.
Tutte le iniziative del Greencare sono realizzate con fondi dei soci Ferrarelle Spa, Grimaldi Group, L’Oro di Capri – Associazione per la tutela dell’olivo caprese, Idea Bellezza, Russo di Casandrino, Graded Spa, Cupiello, Sit&Service.
Il libro gode dei patrocini morali della Direzione regionale Musei Campania, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Fondazione Walton – Giardini La Mortella, FAI Campania, Grandi Giardini Italiani, Società Italiana della Camelia, Garden Club Napoli, Associazione Giada, Unione Industriali Napoli.
Alla presentazione saranno ammessi soltanto ospiti muniti di green pass.
Scrivi un commento