Per gli amanti dell’Orto Botanico di Napoli e frequentatori del luogo e della pagina Facebook “Orto Botanico di Napoli, comunica con lo staff”, non sarà certo sfuggito che la comunicazione per immagini, ma non solo quella, è affidata alla mano felice di Giancarlo Sibilio.
Le sue fotografie alla collezione botanica dell’antico Orto federiciano ci restituiscono la bellezza della diversità in natura, i suoi mutamenti stagionali, colori e forme esaltati dalla sua maestria. E quando l’Orto si apre ad accogliere “Planta, il giardino e non solo”, il suo sguardo attento immortala gli innumerevoli visitatori in dialogo con le bellezze del luogo, intenti nei seminari e laboratori, e gli espositori che fanno a gara a mostrare il bello ed il raro dei loro vivai.
Un’opera di comunicazione e divulgazione meritoria che esalta il ruolo dell’Orto Botanico come museo a cielo aperto e che aiuta a comprendere il valore delle singole piante come entità con una qualità scientifica da tutelare.
Laureato con lode in Scienze Naturali, Sibilio entra nello staff dell’Orto Botanico nel 2005 e da allora ha ricoperto diversi ruoli: creazione e realizzazione della Serra tropicale (poi ne divenne il responsabile), creazione della Biblioteca digitale con la pubblicazione in digitale di antichi e preziosi volumi di botanica, censimento delle cicadee della Serra Califano, per poi reintrodurre nuove specie a completamento della collezione, creazione del portale web dell’Orto Botanico (oltre 390.000 visite dal 2016 ad oggi) ed il suo social network, del quale è co-amministratore, annovera oltre più di 3000 iscritti.
Sempre impegnato nella divulgazione del valore scientifico della collezione botanica, si dedica a visite guidate rivolte ai giovani delle scuole, agli studenti universitari ed a gruppi di visitatori e, nell’ambito della terza missione delle Università, partecipa attivamente all’organizzazione dei principali eventi che hanno luogo nell’Orto Botanico, come le manifestazioni “Planta” (sesta edizione nel 2018) e la “Festa dell’albero” (settima edizione ad ottobre 2017).
I suoi album fotografici, realizzati per Planta e donati in tempo reale ai visitatori sulla pagina Facebook dell’Orto Botanico, sono il migliore strumento di divulgazione di un luogo scientifico vivo e vitale, aperto alla conoscenza ed all’accoglienza.
Per saperne di più:
1 link all’Orto Botanico di Napoli: www.ortobotanico.unina.it
2 link alla Biblioteca Digitale dell’Orto Botanico: http://www.ortobotanico.unina.it/OBN4/mv/biblioteca/biblioteca.htm
3 link alla Flora Napolitana: http://www.ortobotanico.unina.it/Libroonline/FloraNapolitana.htm
4 lina a “Delle Facultà delle piante”: http://www.ortobotaniconapoli.it/petagna_vincenzo.htm
5 link al WEB GIS dell’Orto Botanico di Napoli: http://www.ortobotanico.unina.it/OBN4/mv/mappa/webgis/wobn.html
Scrivi un commento