Verde sulla Città, presentato il progetto per la riqualificazione del Parco Virgiliano

Restituire alla città di Napoli un luogo di valore non soltanto paesaggistico ma anche affettivo, civico e di comunità. È l’obiettivo del progetto “Il Verde sulla Città”, dedicato alla riqualificazione di un’area del Parco Virgiliano. Partito da un gruppo di cittadini animati da spirito civico e amore per il territorio, il progetto è stato presentato all’Unione Industriali di Napoli dai promotori e dai mecenati che si sono impegnati per il rilancio per mettere a punto un modello di collaborazione con l’amministrazione cittadina da replicare poi in altri parchi.

A fare squadra per restituire alla cittadinanza la porzione superiore del Virgiliano sono l’Associazione Premio GreenCare Aps, il Comitato Salviamo il Parco Virgiliano, il FAI Campania con la delegazione FAI di Napoli e diversi imprenditori: tutti uniti dall’avere a cuore il destino del parco, patrimonio della città. Il supporto disinteressato di privati, primi tra tutti la Ferrarelle S.p.A., Gianfranco D’Amato, Caronte S.p.A. e Lello Caldarelli, è stato fondamentale e ha permesso al gruppo di lavoro di poter contare su di un fondo (250mila euro) finalizzato alla realizzazione di interventi, messo a disposizione a titolo meramente mecenatistico ed integrato anche da un contributo del FAI (15mila euro).

Il progetto, realizzato dagli agronomi Antonio di Gennaro, Claudia Loffredo, Vincenzo Topa e l’architetto Andrea Pane, prevede il restyling dell’area superiore del parco con la sostituzione delle piante senescenti e con la messa a dimora di nuovo verde in sostituzione di quello mancante. L’area interessata include anche una piccola agorà: uno spazio multifunzionale in grado di ospitare manifestazioni aperte al pubblico. Il progetto è oggi all’esame degli Enti preposti alla relativa approvazione (Comune di Napoli e Sovrintendenza).

Carlo Sersale, presidente del Comitato Salviamo il Parco Parco Virgiliano, afferma: “Siamo un gruppo di frequentatori del parco che, a seguito degli eventi straordinari dell’ottobre 2018, ha riscontrato un peggioramento improvviso dello stato di salute delle essenze arboree aggravato dalle ripetute chiusure con l’inibizione per i cittadini a frequentarlo. Abbiamo così iniziato ad immaginare questo progetto per il quale il Comune ha subito mostrato grande collaborazione. Ora auspichiamo che venga approvato quanto prima”.

Per Benedetta de Falco, presidente dell’Associazione Premio GreenCare Aps, “Il progetto ci vede in primissima fila con la convinzione che potrà essere replicato in altri giardini da Scampia a San Giovanni a Teduccio. E’ una buona pratica da replicare. Un metodo di lavoro virtuoso nel rapporto tra l’amministrazione ed i cittadini. La riqualificazione riguarderà nuovo verde, un’agorà ed un parco giochi. E’ tutto ciò che si può chiedere affinchè un giardino svolga la sua mission in area urbana”.

Francesca Vasquez, capo della delegazione FAI di Napoli, evidenzia: “Il Parco Virgiliano è nel cuore di tutti ed infatti si è inserito perfettamente nel censimento biennale del FAI, “I luoghi del cuore”. Abbiamo individuato quest’area per intervenire fattivamente e speriamo che si possa agire nel minor tempo possibile”.

L’imprenditore Gennaro Matacena (Caronte Spa) auspica un percorso “facilitato” per poter dare velocemente forma a quello che oggi è solo un progetto e restituire decoro e bellezza ad un luogo amato da tutti.

Le conclusioni sono per l’assessore al Verde del Comune di Napoli Luigi Felaco che ha assicurato al progetto una corsia di approvazione rapida ed ha informato i presenti sulle dotazioni economiche che sono nella disponibilità dell’amministrazione comunale per affrontare un piano straordinario per il verde di Napoli, ribadendo la volontà di lavorare sulla scorta dei contenuti degli esperti e della buona volontà dei cittadini.

Presenti tanti cittadini animati da senso civico ed attivi come Maria Teresa Ercolanese, presidente del Comitato per la difesa del Verde Urbano – Gazebo Verde con Annamaria De Bono, alcuni rappresentanti del WWF e di Legambiente, i componenti del Comitato Salviamo il Parco Virgiliano, tra questi Simonetta Brandi, Fabrizio Cembalo, Maria Carla Di Majo, Duilio Lancellotti, Maria Vittoria Musella, per GreenCare il vice presidente Guido Postiglione con gli amici di GreenCare Michele Fortunato, Giorgio Nocerino, Gabriella de Bellis, Antonio Di Caprio, Onofrio de Falco, Velia Caccavale, il presidente del Comitato Porto Salvo Antonio Pariante, l’imprenditrice della manutenzione del verde Nunzia Petrecca (Euphorbia) con l’agronomo Salvatore Terrano, l’imprenditrice Daniela Rocco, la storica dell’arte Mimma Sardella, e tanti professionisti uniti nella preoccupazione per il destino del verde urbano di Napoli.

Per maggiori informazioni: www.verdesullacitta.org.

Qui il progetto nel dettaglio: https://verdesullacitta.org/wp-content/uploads/2020/02/progetto-verde-citta-11.pdf.